Alma Artis Academy è un'istituzione privata con sede a Pisa che opera su tutto il territorio nazionale per la creazione di:

  • Accademia di Belle Arti, con rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello.
  • Scuola di Alta Formazione per Master e Corsi Specialistici

 

Missione dell’Accademia

L’Accademia di Belle Arti, Alma Artis Accademy, assume come elemento fondante della propria concezione didattica l’attenzione verso le discipline scientifiche sempre più determinanti e integrate nella nostra vita quotidiana. I sistemi artificiali interattivi, le teorie dell’informazione costituiscono da tempo le basi metodologiche sulle quali si fonda il lavoro progettuale di figure professionali non più riconducibili alla categoria tradizionale dell’artista, specialisti chiamati a interagire con un nuovo universo tecnologico e scientifico. Il binomio tra industria e progettazione artistica si afferma sempre di più nello spazio dell’immateriale, della comunicazione e dell’immagine: all’industria intesa in senso tradizionale, si sostituisce un sistema di scambi e di valori dominato e condizionato dalle reti della comunicazione e dalle nuove forme della visualità. Entrano in gioco: una diversa organizzazione del lavoro produttivo, la capacità di dominare le tecnologie emergenti, la necessità di prefigurare i modelli di visualizzazione verso i quali la nostra società si sta orientando. L’Accademia avverte come compito prioritario la definizione di un artista/designer che non lavora isolatamente e limita il proprio ruolo a un’impronta formale ed estetica.

L’Accademia forma artisti/designers per due compiti decisivi della civiltà dell’immagine e dell’informazione digitale: la creazione artistica nel Corso Art and Digital Technologies e la comunicazione nel Corso Graphic and Multimedia Design. La nuova figura di artista/designer deve esprimere la sua creatività nella piena consapevolezza dei meccanismi di produzione che inglobano inedite forme di visualità, e ancora meccanismi di ricezione dell’opera prodotta dove si compenetrano elementi astratti, visivi e linguistici. L’artista/designer contemporaneo si colloca nella dimensione produttiva e nei conseguenti effetti visuali che l’olografia, il video mapping, gli ambienti di realtà virtuale e aumentata – solo per dare alcuni esempi – producono. Il designer della comunicazione dispone di quelle conoscenze scientifiche e tecnologiche necessarie al fine di confrontarsi con i nuovi media sia quelli più tradizionali come la stampa, la musica, la fotografia, la televisione, il cinema, o piuttosto le reti d’informazione a livello globale e le istallazioni multimediali. Gli allievi che si diplomano nella nostra scuola sono consapevoli delle conseguenze culturali e sociali del loro agire in quanto artisti /designers di nuovi prodotti. La formazione di coloro che si avviano a lavorare nel settore della comunicazione, delle reti informatiche, dell’universo digitale deve altresì necessariamente comprendere responsabilità sociale e culturale: quindi competenze professionali ma anche consapevolezza critica. L’Accademia chiede ai suoi studenti modi di pensare non convenzionali, mobilità intellettuale, totale apertura alle nuove esperienze conoscitive della scienza, della tecnica e della sperimentazione artistica, dell’estetica.

 

Alma Artis Academy apre la campagna iscrizioni presentandosi con due corsi nell’ambito della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte. 

Il corso di Art and Digital Technologies forma artisti/designers in grado di esprimere e collocare la propria creatività nel mondo dell’informazione digitale, della multimedialità e del web. Le nuove tecnologie informatiche accentuano il carattere comunicativo del prodotto artistico: nella società contemporanea l’opera d’arte, non più condizionata dal supporto materiale, si colloca sempre di più nello spazio dell’immateriale, delle reti e della multimedialità.

Il percorso formativo assicura un’adeguata conoscenza delle nuove tecnologie digitali e sviluppa specifiche competenze nei settori delle arti multimediali, delle arti performative, del video, della fotografia e del web. Tale iter formativo comprende l’acquisizione di strumenti critici che rendano gli artisti/designers consapevoli della portata sociale dei nuovi prodotti. Essi saranno consapevoli delle conseguenze culturali e sociali del loro agire in quanto creatori e sviluppatori di nuove idee concepite per soddisfare le esigenze della civiltà della contemporanea.

Il corso di Graphic and Multimedia Design è rivolto verso una figura professionale in grado di organizzare e sviluppare i processi creativi necessari per realizzare quei prodotti visuali fondamentali nell’odierne politiche comunicative delle imprese.

Il percorso formativo muove dalla conoscenza di campi fondamentali quali l’arte come produzione segnica, la fotografia e il copywriting, e sviluppa settori più applicativi quali le nuove tecnologie digitali ed interattive, la progettazione grafica ed audiovisiva e l’ideazione di spazi multimediali.

Nell’ambito di tale iter formativo, si prevede anche l’acquisizione di strumenti informatici di base e una conoscenza della lingua inglese, particolarmente rivolta al settore artistico/tecnologico.

La Scuola di Alta Formazione può essere definita come un’offerta di percorsi formativi sia di media e che di lunga durata, i quali, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, hanno come principali obiettivi quelli di:

  • Sviluppare specifiche competenze per la creazione di figure professionali di alto profilo e alta specializzazione e che abbiano effettiva richiesta sul mercato del lavoro.
  • Aggiornare conoscenze già maturate dalle persone in significative esperienze lavorative.
  • Riunire in un unico contenitore formativo competenze diverse ed interdisciplinari.
  • Creare sinergie tra aziende, professionisti, luoghi di lavoro, docenti e studenti.

 

PRINCIPALI CARICHE

Presidente: Dott. Francesco Agostini

Direttore dell'Accademia: Dott. Dario Matteoni.

Direttore scientifico e coordinatore della Scuola di Alta Formazione: Andrea Brogni, Phd.

 

CERTIFICAZIONI E ACCREDITAMENTI

L'Accademia si è dotata del sistema di certificazione di qualità ISO 9001:2008 Certificato N. IT15/1051 – Settore EA: 37

Inoltre, fra i pochi istituti formativi in Italia, dispone della certificazione della formazione ISO 29990:2011 Certificato N. IT15/1052.

 

Con il patrocinio del Comune di Pisa

logo comune pisa