Alma Artis Academy è un'istituzione privata con sede a Pisa che opera su tutto il territorio nazionale per la creazione di:

 

Missione dell’Accademia

L’Accademia di Belle Arti, Alma Artis, assume come elemento fondante della propria concezione didattica l’attenzione verso le discipline scientifiche sempre più determinanti e integrate nella nostra vita quotidiana. I sistemi artificiali interattivi, le teorie dell’informazione costituiscono da tempo le basi metodologiche sulle quali si fonda il lavoro progettuale di figure professionali non più riconducibili alla categoria tradizionale dell’artista, specialisti chiamati a interagire con un nuovo universo tecnologico e scientifico. Il binomio tra industria e progettazione artistica si afferma sempre di più nello spazio dell’immateriale, della comunicazione e dell’immagine: all’industria intesa in senso tradizionale, si sostituisce un sistema di scambi e di valori dominato e condizionato dalle reti della comunicazione e dalle nuove forme della visualità. Entrano in gioco: una diversa organizzazione del lavoro produttivo, la capacità di dominare le tecnologie emergenti, la necessità di prefigurare i modelli di visualizzazione verso i quali la nostra società si sta orientando. L’Accademia avverte come compito prioritario la definizione di progettisti multimediali che siano capaci di lavorare in team e siano in grado di estendere le proprie competenze oltre la pur necessaria impronta formale ed estetica.


L’Accademia forma professionisti per due compiti decisivi della civiltà dell’immagine e dell’informazione digitale: la creazione multimediale nel Corso Art and Digital Technologies e la comunicazione nel Corso Graphic and Multimedia Design. La nuova figura di artista e progettista deve esprimere la sua creatività nella piena consapevolezza dei meccanismi di produzione che inglobano inedite forme di visualità, e ancora meccanismi di ricezione dell’opera prodotta dove si compenetrano elementi astratti, visivi e linguistici. Il designer della comunicazione dispone di quelle conoscenze scientifiche e tecnologiche necessarie al fine di confrontarsi con i nuovi media: un professionista delle tecnologie digitali che opera nell’ambito della comunicazione, sia grafica che video, dell'animazione e del web.


Gli allievi che si diplomano nella nostra scuola sono consapevoli delle conseguenze culturali e sociali del loro agire in quanto progettisti multimediali. La formazione di coloro che si avviano a lavorare nel settore della comunicazione, delle reti informatiche, dell’universo digitale deve altresì necessariamente comprendere responsabilità sociale e culturale: quindi competenze professionali ma anche consapevolezza critica. L’Accademia chiede ai suoi studenti modi di pensare non convenzionali, mobilità intellettuale, totale apertura alle nuove esperienze conoscitive della scienza, della tecnica e della sperimentazione artistica, dell’estetica.

 

Alma Artis ha attivato due corsi nell’ambito della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.:

Art and Digital Technologies

Graphic and Multimedia Design

 

PRINCIPALI CARICHE

Presidente: Dott. Francesco Agostini

Direttore dell'Accademia: Dott. Dario Matteoni.

Direttore scientifico e coordinatore della Scuola di Alta Formazione: Andrea Brogni, Phd.

 

CERTIFICAZIONI E ACCREDITAMENTI

L'Accademia si è dotata del sistema di certificazione di qualità ISO 9001:2008

Scopo: PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MASTER POST UNIVERSITARI

Norma: UNI EN ISO 9001:2008
Schema di Accreditamento: SGQ
Settore: 37 (Istruzione)

 

logo_RINA_ISO-9001

Certificato n. 35496/17/S emesso il 08-08-2017 dall'organismo Accreditato: RINA Services S.p.A.