La Scuola di Alta Formazione propone master di 1° livello, master executive e master brevi, per laureati, imprenditori, manager e professionisti che intendono approfondire i temi delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione interattiva e ai beni culturaliL’offerta formativa viene di volta in volta definita in base alle necessità della figura professionale da sviluppare e specializzare.

 

L’Alta Formazione può essere definita come un’offerta di percorsi formativi sia di media e che di lunga durata, i quali, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, hanno come principali obiettivi quelli di:

  • Sviluppare specifiche competenze per la creazione di figure professionali di alto profilo e alta specializzazione e che abbiano effettiva richiesta sul mercato del lavoro.
  • Aggiornare conoscenze già maturate dalle persone in significative esperienze lavorative.
  • Riunire in un unico contenitore formativo competenze diverse ed interdisciplinari.
  • Creare sinergie tra aziende, professionisti, luoghi di lavoro, docenti e studenti.

 I master ed i corsi di Alta Formazione dell’Alma Artis Academy sono certificati ISO 9001 e ISO 29990.

 

Vision

Uno degli obiettivi principali dell’Alma Artis Academy è quello di riunire Arte e Scienza, di formare e sviluppare una cultura del fare e dello sperimentare, dello studiare conoscendo teoria e pratica, in un’ottica multidisciplinare e trasversale. L’idea della Scuola di Alta Formazione si colloca proprio nella zona più vicina al lavoro, quella dove l’esperienza e la pratica divengono fondamentali per una professionalità di alto livello.
Teoria, Ricerca e Pratica saranno alla base della struttura formativa, sia all’interno dei singoli corsi/master che nel rapporto tra ognuno di essi.

  • Entrare qualificati nel mondo del lavoro significa avere una formazione di alta qualità, avere delle basi sia teorico-culturali che tecniche di altissimo profilo che permettano di gestire le più diverse situazioni con competenza (Teoria).
  • Il mondo del lavoro richiede sempre più spesso professionisti non solo preparati tecnicamente, ma anche di esperienza, in grado di valutare diverse soluzioni e decidere rapidamente. I master devono sviluppare la capacità di sperimentare del candidato, di lavorare in squadra e di sviluppare connessioni con l’Arte mano a mano che si presentano (Ricerca).
  • Esperienza sul lavoro ed autonomia saranno sviluppate durante i master e soprattutto durante gli stage presso enti ed aziende coinvolte, che permetteranno al candidato di sviluppare progetti reali su reali necessità del luogo di lavoro (Pratica).

 

Mission

Sinergia tra Arte, Scienza e Lavoro, e proprio questa sarà sviluppata dalla Scuola di Alta Formazione, cercando sempre di coprire diversi ambiti lavorativi, da quello manageriale a quello culturale, passando per il tecnico o l’amministrativo, ed arrivando fino all’artista vero e proprio che usa l’Arte per ispirare la Scienza spingendo il limite sempre oltre.

I master ed i corsi svolti copriranno questi diversi aspetti dell’ambito lavorativo e del rapporto Arte e Scienza, per poter creare sinergie attive e stabili tra soggetti quali Enti, aziende, professionisti e docenti universitari, artisti e manager dell’arte. L’obiettivo a medio termine è quello di sfruttare queste sinergie per creare progetti sempre più vicini al mondo della formazione professionale di qualità e dell’effettivo inserimento nel mondo del lavoro.

 

Master attivi

Master Gestire e comunicare arte in ambito museale

Scopri il Master di Gestione Museale

Scopri Master in  Conservazione e restauro   delle opere digitali

Scopri il Master di Conservazione e Restauro delle Opere Digitali