Applicazioni Digitali per l'Arte

 Codice: ABTEC38

CF: 4 

Ore: 40 

Docente: Tommaso Rinaldi

Corso: ADT/GMD

Anno: 1

     

Obiettivi formativi

 

Programma del corso

 Il corso ha come obiettivo l’introduzione teorico-pratica ai concetti base di WebVR, uno dei protocolli che consente l’integrazione tra i nuovi dispositivi di realtà virtuale (come ad esempio HTC Vive, Oculus Rift, Google Cardboard) e i comuni browser internet.

A tal fine verrà utilizzato il framework A Frame (http://aframe.io) in grado di offrire numerose possibilità di composizione di una scena 3D attraverso l’utilizzo di una sintassi basata su HTML.

Ecco gli argomenti che saranno affrontati:

  • Comprensione dei concetti di entità e di componente in A frame
  • Creare geometrie e materiali
  • Animare la scena
  • gli Assets: Audio e Video e modelli 3D (glTF, OBJ, COLLADA)
  • Mixins
  • Implementare i modelli fisici nella scena

Testi consigliati

 https://aframe.io/docs