info@almaartis.it |  Prof. Dario Matteoni +39 392 8826137

Alma Artis Blog

Accenni al marketing politico

[fa icon="calendar'] 6/08/2018 di Luca Antoni pubblicato in comunicazione, comunicazione pubblicitaria, marketing, elezioni, politica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Alla domanda: Il marketing è applicabile alla politica?
La risposta è semplicemente: sì!

 Esso può infatti fornire un supporto comunicazionale per rendere l’offerta politica più comprensibile ma anche e soprattutto fornire un supporto conoscitivo, operativo, organizzativo per rispondere efficacemente alla domanda, ovvero al “mercato” cui si rivolge, costituito non da “consumatori” bensì da cittadini-elettori.

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

L'nformazione accessibile non ha bisogno di alternative

[fa icon="calendar'] 30/07/2018 di Enrico Bisenzi pubblicato in comunicazione, Accessibilità, Digitale, informazione, navigazione, web

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Bando alle alternative! Se una pagina Web o una qualsivoglia informazione digitale è strutturata propriamente le alternative non sono proprio necessarie.

Beh, l’estate è tempo di provocazioni ed allora ne lancio una grossa…

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

Videomapping in chiesa. Accompagnamento per organo

[fa icon="calendar'] 19/06/2018 di Anna Maria Monteverdi pubblicato in videomapping, organo, musica, proiezioni

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

 

 La Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta alla Spezia è diventata lo scenario di uno spettacolo davvero…miracoloso. Il famoso musicista e maestro d’organo Ferruccio Bartoletti grazie all’associazione musicale Caesar Franck e alla Fondazione Carispe ha definito una serie di appuntamenti musicali per le Chiese provinciali e ha inaugurato la rassegna l’8 giugno con un suo concerto.

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

Design questione di Vita o di Morte

[fa icon="calendar'] 13/06/2018 di Enrico Bisenzi pubblicato in comunicazione, Digitale, design, usabilità, interfaccia

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Missili in arrivo sulle Hawaii: trovate immediato rifugio! Questa non è una esercitazione.

Ci credereste che questo falso allarme arrivato via quest’anno a tutti gli abitanti statunitensi delle ISOLE HAWAII è stato frutto di un’errata progettazione di un’interfaccia che non prevedeva meccanismi di conferma?

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

Smart tourism: applicazioni creative di Google Maps

[fa icon="calendar'] 28/05/2018 di Fabio Giacomazzi pubblicato in comunicazione, agire comunicativo, applicazione, google map, map, mappa, turismo, GPS

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Tutti noi conosciamo le mappe di Google, le utilizziamo abitualmente per trovare indirizzi o raggiungere luoghi tramite il navigatore dell’auto.
Esiste però anche la possibilità di realizzarne un uso più creativo attraverso l'opzione “Le mie mappe”, con l'inserimento di contenuti personali sia come forma di archiviazione di dati georiferiti che di divulgazione all'esterno di informazioni originali.

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

Arte e Memoria Digitale

[fa icon="calendar'] 23/05/2018 di Enrico Bisenzi pubblicato in comunicazione, Digitale, memoria, arte

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Una retrospettiva dagli anni ’60 ai Duemila su come l’arte ha invaso lo spazio digitale in questo quarantennio di passaggio dall’analogico al digitale.

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

I metadati salveranno la biodiversità?

[fa icon="calendar'] 27/04/2018 di Enrico Bisenzi pubblicato in comunicazione, Digitale, metadati, biodiversità

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Nasce un ennesimo social network basato sui metadati dei nostri cellulari e sulla volontà di osservare e salvare il mondo (!?!)
iNaturalist è un SOCIAL NETWORK, una piattaforma Web e una (serie) di APP OPEN-SOURCE sviluppate dall’ACCADEMIA DELLE SCIENZE DELLA CALIFORNIA al fine di promuovere una coscienza naturalistica grazie anche all’utilizzo diffuso di smartphone con, oramai, evolute capacità fotografiche ed acquisizioni audio.

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

Computer Graphics

[fa icon="calendar'] 2/10/2017 di Mattia Talò pubblicato in comunicazione, computer graphics, graphics, grafica, design

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Cenni storici e Definizione

 

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

Accessibilità Digitale sempre più vicina

[fa icon="calendar'] 25/09/2017 di Enrico Bisenzi pubblicato in comunicazione, Accessibilità, Digitale

[fa icon="comment"] 0 Commenti

L’accessibilità invade l’ambito della realtà aumentata, i touchscreen mobile ed i videogame. Soluzioni, linee guida, app, video-tutorial… il mondo dell’accessibilità digitale si arricchisce di new entry continuamente, spesso e volentieri in settori particolarmente apprezzati dall’utenza finale: vediamone alcune.

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]

L'etica della comunicazione

[fa icon="calendar'] 5/09/2017 di Giulia Stefanini pubblicato in comunicazione, pubblicitario, etica della comunicazione, etica, eticacomunicazione, giornalista, agire comunicativo, etica comunicazione

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Tutti noi facciamo esperienza della comunicazione. Ogni giorno. A scuola, sul lavoro, nella vita privata. Come ci ricorda Paul Watzlawick, studioso di pragmatica della comunicazione umana, “Non si può non comunicare”. Ogni nostra parola, gesto, azione, persino la posizione del nostro corpo dice qualcosa di noi agli altri, in maniera consapevole o no. Anche quando non vogliamo  comunicare, infatti, comunichiamo: con il silenzio, l’inattività, o il rifiuto.

Leggi tutto [fa icon="long-arrow-right"]