info@almaartis.it |  Prof. Dario Matteoni +39 392 8826137

Alma Artis Blog

Accenni al marketing politico

[fa icon="calendar"] 6/08/2018 / by Luca Antoni

Luca Antoni

 

marketing_politico

Alla domanda: Il marketing è applicabile alla politica?
La risposta è semplicemente: sì!

 Esso può infatti fornire un supporto comunicazionale per rendere l’offerta politica più comprensibile ma anche e soprattutto fornire un supporto conoscitivo, operativo, organizzativo per rispondere efficacemente alla domanda, ovvero al “mercato” cui si rivolge, costituito non da “consumatori” bensì da cittadini-elettori.

Proprio come il marketing “tradizionale” ha come obiettivo primario la soddisfazione dei bisogni del consumatore, anche il marketing politico si pone lo stesso obiettivo nei confronti del cittadino-elettore.
Il marketing politico non si omologa tuttavia rigidamente al marketing tradizionale, si differenzia da questo per diversi aspetti; il campo aziendale-commerciale e quello politico restano comunque separati; un conto è un prodotto o un servizio da vendere, altro conto è offrire una proposta politica.


Anche se esistono molte affinità, esiste anche una grande differenza:

  • un prodotto viene lanciato sul mercato e se viene accolto dai consumatori, viene supportato fino a che non diventa obsoleto; 
  • un prodotto politico è un’idea di progettualità sociale destinata a realizzarsi solo se c’è il consenso dei cittadini.

Scarica gratuitamente la prima lezione in Comunicazione Pubblicitaria

 

 


Topics: comunicazione, comunicazione pubblicitaria, marketing, politica, elezioni

Luca Antoni

Written by Luca Antoni

Diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 1996 ottiene una borsa di Studio Socrates per 12 mesi di studi presso la Technische Universität di Vienna. Dal 1990 collabora e lavora con diverse agenzie pubblicitarie. Nel 2003, insieme ad altri, fonda :autori vari, ricoprendo le funzioni di Direttore Creativo. Nell’area Advertising e come Direttore creativo ha acquisito importanti competenze specifiche in copy strategy, ideazione e sviluppo campagne istituzionali, di prodotto, promozionali, marketing politico, radiocomunicati, sceneggiatura spot televisivi, publiredazionali, naming, brand company name, re-design/riposizionamento del brand, immagine coordinata, packaging, monografie aziendali.