info@almaartis.it |  Prof. Dario Matteoni +39 392 8826137

Alma Artis Blog

Arte e Memoria Digitale

[fa icon="calendar"] 23/05/2018 / by Enrico Bisenzi

Enrico Bisenzi

 

scaccoalweb_2018-05image

Una retrospettiva dagli anni ’60 ai Duemila su come l’arte ha invaso lo spazio digitale in questo quarantennio di passaggio dall’analogico al digitale.


 La mostra “bin/art” presso il Forte Prenestino di Roma dal 13 al 30 Maggio 2018 ripercorre la storia dell’arte digitale grazie all’esposizione di alcuni pionieri della “COMPUTER ART” come Nanni Balestrini con il suo algoritmo per estrapolare versi poetici (1961), le prime esperienze di Pietro Grossi di COMPUTER MUSIC (1967), i GIOVANOTTI MONDANI MECCANCI realizzati da ANTONIO GLESSI Ed ANDREA ZINGONI (1984) oppure le più recenti sperimentazioni di !ascii-art di JAROMIL (2001).


“TUTTE LE OPERE SONO A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI FUNZIONANTI, SU SISTEMI E SUPPORTI D’EPOCA OPPURE, NEI POCHI CASI IN CUI QUESTO NON È STATO POSSIBILE, IN UNA LORO REINTERPRETAZIONE ATTUALIZZATA” a futura memoria…

 

Scarica GRATIS  Scacco al Web:  le ultime tendenze della Comunicazione Digitale 

 

Topics: comunicazione, Digitale, memoria, arte

Enrico Bisenzi

Written by Enrico Bisenzi

Nato a Firenze (classe 1967) comincia a lavorare appena ventenne con enti di ricerca (CNR) ed Università sperimentando la rappresentazione, classificazione e conservazione dell’allora (anni ‘90) emergente comunicazione digitale sul Web. Diventa quindi naturale orientare parte della propria attività professionale verso i motori di ricerca e la loro capacità di reperibilità, ma anche rappresentazione e conservazione dell’informazione digitale collaborando con aziende private di rilievo nazionale ed internazionale. Cerca di trasmettere le competenze acquisite insegnando in numerosi enti formativi ed accademie approdando all’Alma Artis di Pisa con l’idea di istituire un master sulla conservazione e il restauro dei Beni Digitali.