info@almaartis.it |  Prof. Dario Matteoni +39 392 8826137

Alma Artis Blog

Smart tourism: applicazioni creative di Google Maps

[fa icon="calendar"] 28/05/2018 / by Fabio Giacomazzi

Fabio Giacomazzi

MuraPisane_180518_3

Tutti noi conosciamo le mappe di Google, le utilizziamo abitualmente per trovare indirizzi o raggiungere luoghi tramite il navigatore dell’auto.
Esiste però anche la possibilità di realizzarne un uso più creativo attraverso l'opzione “Le mie mappe”, con l'inserimento di contenuti personali sia come forma di archiviazione di dati georiferiti che di divulgazione all'esterno di informazioni originali.

All'interno del corso di Culture digitali tenuto dalla prof.ssa Anna Maria Monteverdi, gli studenti del primo anno dell’Accademia Alma Artis sono stati coinvolti in una esperienza di mappatura di un percorso di interesse turistico culturale, particolarmente spettacolare dal momento che è stato possibile realizzarlo sulle Mura pisane, recentemente restaurate per il pubblico utilizzo.

MuraPisane_180518_1

Con la semplice dotazione di uno smartphone e di una applicazione per la registrazione delle tracce GPS, gli studenti sono stati in grado di realizzare un reportage fotografico con immagini georiferite, ovvero posizionabili su una mappa digitale in base al punto di scatto.
Senza bisogno di scaricare dati sul PC, ma lavorando completamente sul cloud, attraverso il caricamento delle tracce su Google drive e delle fotografie su Google foto, direttamente da smartphone, è possibile realizzare una personale mappa di Google da divulgare e rendere pubblica, anche integrandola su sito web.


Non solo: come tutte le mappe di Google, anche questa “My map” è navigabile attraverso indicazioni stradali fornite in automatico in base alla posizione corrente dell’utente.
Il prodotto finale è quindi a tutti gli effetti uno strumento di divulgazione e promozione del territorio, fruibile dalla più ampia utenza. Il tutto realizzato attraverso strumenti gratuiti ed alla portata di tutti.

MuraPisane_180518_4 MuraPisane_180518_2

La mappa realizzata dagli studenti dell’Accademia è accessibile all'indirizzo:
https://goo.gl/maps/qSxAdgPxx752


Topics: comunicazione, agire comunicativo, map, mappa, turismo, applicazione, google map, GPS

Fabio Giacomazzi

Written by Fabio Giacomazzi

Fabio Giacomazzi, esperto in divulgazione ambientale, opera per conto di amministrazioni e come libero professionista. Lavora tra l'altro nell'ambito della sentieristica, dal rilievo dei dati georiferiti, alla loro elaborazione attraverso strumenti Gis, alla creazione di prodotti per la divulgazione e la fruizione delle risorse naturali e culturali del territorio.