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Grafica Multimediale e Animazione

CODICE: ABPR19

CREDITI FORMATIVI: 7
CORSO: ADT

ORE: 70
ANNO: III

Obiettivi formativi

Logico sviluppo del corso di Videografica, la materia introduce i fondamenti dell'animazione narrativa e di personaggi (character animation con funzione di recitazione: azione, intenzione, espressione) tramite gli strumenti della CGI, sia 2D che 3D, nonché elementi di storia e stili dell'animazione al fine di fornire agli allievi le prime basi di competenze tecniche e teoriche necessarie al lavoro di un animatore digitale: dalla corretta interpretazione di uno storyboard alla realizzazione della recitazione dei personaggi in diversi contesti audiovisivi (spot, videoclip, serie televisive, webseries, film per il cinema).

La prova finale del corso consisterà nella realizzazione di una scena o una breve sequenza di animazione espressiva di uno o più personaggi secondo una delle tecniche a scelta tra quelle presentate durante il corso.

Programma del corso

Parallelamente a una panoramica dell'evoluzione delle tecniche di animazione che permetterà di esemplificare metodi e concetti fondamentali della disciplina, verranno messi in pratica con esercitazioni, tra gli altri, i seguenti punti:

  • l'interpretazione di un testo verbale/visivo (storyboard per l'animazione)
  • l'interpretazione di un model sheet: personaggi e props
  • la preparazione degli elementi della scena: il layout (2D e 3D)
  • il timing: fondamento dell'animazione
  • l'animazione pose to pose e quella sequenziale
  • l'anticipazione e la posticipazione
  • peso, velocità, accelerazione; inclinazione, dissimmetria, deformazione
  • mimica facciale e lipsync
  • la colonna sonora: una guida per l'animazione
  • inquadratura e animazione
  • animazione limitata e full animation

Bibliografia


Richard Williams, The Animator's Survival Kit

Wayne Gilbert, Simplified Drawing for Planning Animation

George Maestri, Digital Character Animation

Giannalberto Bendazzi, Animazione, una storia globale