TORNA ALLE MATERIE

Comunicazione Multimediale

CODICE: ABST45

CREDITI FORMATIVI: 10
CORSO: GMD

ORE: 100
ANNO: III

Obiettivi formativi

Il corso intende formare figure professionali abili a sviluppare progetti coerenti di natura artistica e commerciale utilizzando i media più appropriati. L’obiettivo è fornire un metodo per gestire con efficacia lo sviluppo delle proprie idee. A fine corso gli studenti saranno in grado di svolgere in autonomia, e in maniera strategica, progetti di comunicazione multimediali.

Modulo Interno - Etica della ComunicazioneMonica Cecchi

Programma del corso

Dal briefing all’output finale, dal primo approccio alla strategia di comunicazione di un progetto multimediale. Le lezioni verranno svolte alternando: teoria e pratica, lezioni frontali, lezioni laboratorio, ricerca e studio, individuale e collettivo. Dopo un inquadramento generale in cui saranno mostrate e analizzate le best practices, si procederà mettendo in evidenza le idee che sottostanno ai diversi approcci con il fine di alimentare una pratica.
Gli studenti saranno tenuti a realizzare un elaborato multimediale partendo da un brief da me fornito, oltre che a svolgere esercitazioni mirate durante il corso
e a sviluppare una parte del progetto in gruppo. Si richiederà: coerenza comunicativa, padronanza della tecnica e puntualità nei tempi di consegna. La valutazione sarà: sugli esercizi oltre che sull’elaborato finale, sull’interesse dimostrato per la materia e la capacità di trovare soluzioni interessanti e originali ai temi proposti e nei tempi previsti, ma anche sulla capacità collaborativa per quanto concerne l’elaborato di gruppo.
Software consigliati durante il corso: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Premiere Pro, Adobe InDesign, Adobe After Effects.

Bibliografia


Slides e sitografia forniti durante le lezioni.

Eco U., Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa, Milano, Bompiani, 1964.

Falcinelli R., Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022.

Munari B., Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Milano 2010.

Falcinelli R., Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, Torino 2020.

Falcinelli, R., Cromorama, Einuadi,Torino 2017

Arnheim, R., Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli, 1962.

Dorfles, G., Arte e comunicazione, Milano, Mondadori Electa, 2009.

Falcinelli, R., Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai Social network, Torino, Einaudi, 2014