Comunicazione Pubblicitaria

 Codice: ABPC67

CF: 6 

Ore: 50 

Docente: Gianluca Antoni

Corso: GMD

Anno: 2

     

Obiettivi formativi

Panoramica

Che cosa significa oggi l’espressione “pubblicità”? Vale ancora oggi il celeberrimo motto di Henry Ford: “La pubblicità è l’anima del commercio”?

Per quanto si siano modificati dalle sue origini ad oggi i metodi e gli strumenti attraverso i quali la comunicazione pubblicitaria esercita la sua influenza sui mercati, essa continua ad avere un ruolo strategico imprescindibile per le imprese sia pubbliche che private. In questo corso verrà fatto un breve excursus delle origini della pubblicità, lo studio di alcuni casi emblematici e personaggi che ne hanno fatto la storia, verranno inoltre affrontati concetti più attuali come branding  e corporate image. Il panorama della comunicazione pubblicitaria è in costante evoluzione: studieremo quindi cosa è cambiato negli ultimi anni con l’avvento delle nuove tecnologie, quali sono i canali e le tecniche che adottano oggi i big spender e che cosa si può fare invece a livello di piccoli investimenti valutando al contempo l’efficacia di un buon media mix che includa comunicazione off-line ed on-line. Il corso toccherà anche temi più arditi come la comunicazione non convenzionale come il guerrilla marketing, toccando anche tematiche  specifici come il marketing politico, analizzando alcune case history di successo.

Il corso terminerà con un’esercitazione pratica in cui gli studenti si dovranno misurare nella realizzazione di una vera campagna pubblicitaria in collaborazione col docente .

Programma del corso

Contenuti

Il concetto di pubblicità, ieri ed oggi

La definizione degli obiettivi della pubblicità

La determinazione del budget pubblicitario

Lo sviluppo della strategia pubblicitaria (copy strategy)

Creazione del messaggio pubblicitario

La comunicazione verbale e quella visiva

Il rapporto tra art -director e copywriter

Strategia del messaggio

Realizzazione del messaggio

L’organizzazione dell’agenzia pubblicitaria

I nuovi media e come sono cambiati gli investimenti

I metodi di creazione dei messaggi e l’utilizzo dei media

Testi consigliati

Edoardo Brioschi - Marketing e comunicazione: evoluzione di un rapporto

 Armand e Michèle Matterlart - Storia delle teorie della comunicazione

Jacques Séguéla - Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... lei mi crede un pianista in un bordello