info@almaartis.it |  Prof. Dario Matteoni +39 392 8826137

banner_01.jpg

CORSO SPECIALISTICO DI 12 ORE - 10/11 febbraio 2017

Marketing della Cultura

Corso specialistico di 12 ore | i weekend di alta formazione |

Marketing della Cultura

 

Nel corso del master in “Gestire e Comunicare l’Arte in ambito Museale”, viene svolto un modulo specifico sugli aspetti più legati alle strategie di marketing nel mondo della Cultura e dell'Arte.

I consumi, i modelli e le forme della partecipazione culturale sono cambiati e stanno cambiando in modo radicale anche grazie all'imporsi di una nuova cultura digitale e ai molti cambiamenti sociali che caratterizzano il nostro periodo.

Il marketing diventa sempre più importante per il mondo culturale perché può aiutare a comprendere tali cambiamenti, a costruire relazioni significative con i pubblici attuali, ad avvicinare pubblici nuovi e a ricercare nuovi modelli di sostenibilità economica.
Più che una funzione aziendale, il marketing diventa oggi un atteggiamento, un'attitudine complessiva dell'organizzazione che intende mettere il pubblico "al centro" dell'agire, nelle logiche dell'audience development e audience engagement che tanta importanza rivestono per i programmi e la progettazione Europea.
Nuovi strumenti digitali, experiential design, approcci partecipativi, co-creazione sono alcune delle parole chiave della grammatica della nuova progettazione culturale in cui l'analisi dei pubblici, dei loro bisogni e delle loro esperienze riveste un ruolo chiave.
 
Il corso intende affrontare - in termini molto concreti - gli aspetti più innovativi e paradigmatici del marketing applicato alle organizzazioni culturali partendo da esperienze e pratiche europee, ma portando la discussione su potenzialità e limiti del contesto nazionale.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Disponibilità totale 15 posti!
MODULI 1
  DURATA 12 ore
ORARIO Venerdi 10 febbraio: 15.00/19.00
Sabato 11 febbraio: 9.00/13.00 e 14.00/18.00
  SEDE Pisa, Palazzo Quaratesi, Via Santa Maria 25 (Sede Accademia)
COSTO 200,00 €
 Docente Alessandro Bollo

Modalità di Iscrizione

  • La disponibilità è di soli 15 posti.

  • Il corso è composto da un  modulo unico di 12 ore. 

  • Il costo del singolo modulo è di 200 euro, pagabile tramite bonifico bancario o PayPal.

  • Per ulteriori informazioni contattare altaformazione@almaartis.it oppure chiamare la segreteria dell’Accademia 050 2200713.

 

 

 

 

 

 

Clicca per iscriverti al Corso ora!
piani_di_studio.jpg
Il Corso

Il corso è composto da un modulo da 12 ore l'uno. Il costo del corso è di 200 euro. Sede del corso Palazzo Quaratesi a Pisa.

 

CORSO a MODULO UNICO
10/11 febbraio 2017

Marketing della Cultura

  

Il programma toccherà i seguenti argomenti:

  • Le sfide del marketing della cultura in Italia
  • Come cambia la domanda e la partecipazione culturale
  • Audience development e Audience Engagement
  • Esempi e casi innovativi di marketing e progettazione culturale in Italia e in Europa
  • Digitale e tecnologie per l'engagement del pubblico
  • Le organizzazioni culturali e gli approcci partecipativi

Il pomeriggio del sabato sarà dedicato ad una esercitazione pratica e progettuale su un case study reale.

piani_di_studio.jpg
Docente
Alessandro Bollo BolloAlessandro.jpg

Alessandro (1972) è co-fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. È docente di “marketing degli eventi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in diversi corsi e master a livello nazionale e internazionale occupandosi di economia e di politiche della cultura, di progettazione e marketing culturale. Ha pubblicato libri e articoli scientifici sul management della cultura, sul marketing degli eventi culturali e sulle politiche del pubblico.

Negli ultimi anni si è occupato di audience engagement, di innovazione nella progettazione culturale e di valutazione multidimensionale degli impatti culturali. Dal 2011 ha collaborato alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 facendo parte del comitato tecnico e coordinando la redazione del dossier finale di candidatura. È stato coordinatore nazionale del Gruppo di valutazione e visitor studies di Icom Italia. È, inoltre, responsabile editoriale della rivista online “Fizz.Oltre il marketing culturale” (www.fizz.it) e collabora con l'area Studi e Ricerche del “Giornale delle Fondazioni”.

Vuoi parlarne direttamente con il coordinatore del Master?  Clicca qui!