Graphic Design

 Codice: ABPR19

CF: 4

Ore: 40

Docente: Romeo Traversa

Corso: GMD

Anno: 3

     

Obiettivi formativi

 Formare un progettista della comunicazione visiva il cui ruolo prevede la progettazione degli strumenti della comunicazione e la creazione di immagini in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori.

Programma del corso

MARCHIO

– Identità di marca;

– Dal rough all’animazione;

– Le applicazioni;

Case History / Laboratorio

 

 FORMATI E GABBIE

– L’organizzazione dello spazio;

– I formati dalla carta allo schermo;

– Il progetto delle gabbie per pubblicazioni cartacee e elettroniche;

Case History / Laboratorio

 

 TESTO E IMMAGINI  

– I caratteri e la loro scelta in relazione ai formati, alla leggibilità, alla completezza (famiglie), ai media e al progetto; trattamenti;

– Caratteristiche delle immagini e loro rapporto con il testo; trattamenti;

Case History / Laboratorio

 

 COLORE

– Colore e comunicazione;

– La descrizione del colore: il colore tecnico (atlanti cromatici e altre specifiche);

– Accoglienza, orientamento, gerarchie: copertina, indice, menù, mappa;

Case History / Laboratorio

Testi consigliati

 – Riccardo Falcinelli, Guardare Pensare Progettare – Neuroscienze per il design; Stampa Alternativa & Graffiti, Roma 2011

– Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design – Da Gutenberg ai social network; Einaudi Stile libero Extra, Torino 2014

– Le sitografie sono parte integrante delle lezioni (case history) e vengono spedite agli studenti insieme ai materiali del corso.