TORNA ALLE MATERIE

Interaction Design

CODICE: ABTEC42

CREDITI FORMATIVI: 10
CORSO: ADT

ORE: 100
ANNO: III

Obiettivi formativi

La quasi totalità della produzione contemporanea di New Media Art fa uso, al fine di implementare innovative modalità di interazione fra opera e spettatore, di vari dispositivi programmabili (PC, smartphone, schede embedded etc.) spesso interagenti fra loro. Durante il corso lo studente apprenderà le conoscenze necessarie per lo sviluppo di questi meccanismi di interazione, utilizzando linguaggi di programmazione semplici e prettamente orientati alle applicazioni artistico-creative. All’inquadramento storico e teorico faranno seguito varie esercitazioni in cui lo studente potrà sperimentare i propri algoritmi sulle varie piattaforme, utilizzando sensori e trasduttori vari in modo da creare vere e proprie opere digitali interattive.

Modulo Interno - Installazioni Multimediali • Andrea Brogni

Programma del corso

  • Cenni storici. Panorama contemporaneo delle arti elettroniche interattive.
  • Elementi di teoria dei sistemi e teoria dell'informazione.
  • Richiami di informatica generale
  • Richiami di programmazione in ambiente Processing: gestione di grafica 2D/3D, immagini, video, suono, interazione.
  • Introduzione a p5.js e alle varie librerie esistenti.
  • Cenni su machine learning e intelligenza artificiale applicati all'arte. Utilizzo di tecniche basate su machine learning in progetti interattivi basati si p5.js.
  • Introduzione alla programmazione visuale: panoramica degli ambienti di sviluppo più comuni (Max-Msp/Jitter, vvvv, Touchdesigner etc.).
  • L'ambiente Touchdesigner: generalità e categorie di operatori.
  • Geometrie, instancing avanzato, tecniche di rendering in tempo reale in Touchdesigner.
  • Introduzione agli shaders. Uso di GLSL in Touchdesigner.
  • Uso di dispositivi per l'interazione in TouchDesigner: videocamere e microfoni, Kinect V2, Kinect Azure, Leap Motion etc.
  • Elementi di elettronica analogica e digitale. Sensori e trasduttori. Le schede programmabili Arduino. Collegamento di sensori, tramite Arduino, a TouchDesigner.
  • Introduzione alle schede Raspberry PI, uso e programmazione.
  • Cenni sulle modalità di interazione in ambienti di augmented e virtual reality.

Bibliografia


Casey Reas e Ben Fry, “Processing: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists “

Michael Margolis, “Arduino Cookbook”

Roberto Simanowski, “Digital Art and Meaning: Reading Kinetic Poetry, Text Machines, Mapping Art, and Interactive Installations”