Multimedialità per i Beni Culturali

 Codice: ABTEC40

CF: 4 

Ore: 40

Docente: Pierluigi Fontanesi

Corso: ADT

Anno: 3

     

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie per approcciare un progetto multimediale applicato ai beni culturali partendo dall’analisi dell’esigenza di un cliente spesso “di difficile interpretazione”, gestendo una serie di professionisti in gioco con cui collaborare, analizzare e identificare vincoli mentali e fisici che potrebbero portare ad un progetto non condiviso e fallimentare. Una base di teoria e “best practice” (non si tratta di una scienza esatta), quali know-how tecnologici approfondire e come metterli in pratica per poi passare alla progettazione e sviluppo di un caso reale.

Programma del corso

1. Introduzione al corso: obiettivi, requisiti e le tappe del percorso formativo
2. Cenni ed esempi di Interaction Design applicato all’ambito culturale
3. Le tecnologie in gioco: audio/video/interattive. Lo stato dell’arte e il futuro
4. Il progetto multimediale: strumenti, metodologie e gestione
5. La nascita del concept e la metamorfosi in progetto
6. Le produzioni: dallo storyboard all’esecuzione
7. Il software interattivo
8. Le fasi e le difficoltà dell’allestimento: come prevenire i disastri
9. Il progetto dalla A alla Z – un caso reale da sviluppare

Testi consigliati

- Studio Azzurro. Immagini sensibili – Editore Silvana
- Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili – Ed. Feltrinelli
- Sensi che vedono. Introduzione all'arte della video-installazione di Simonetta Cargioli
- Video d'artista. La video-arte dalle origini a oggi. Di V. Gensini
- La coscienza luccicante. Dalla videoarte all'arte interattiva. di P. Sega Serra, G. Tolomeo