Storia dell’arte contemporanea

 Codice: ABST47

CF: 4 

Ore: 40 

Docente: Giorgio Bacci

Corso: ADT/GMD

Anno: 1

     

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali artisti, movimenti e opere dal XIX al XXI secolo

Programma del corso

Il corso affronterà i principali movimenti e i più importanti artisti attivi tra l’inizio del XIX e la fine del XX, presentando al contempo le problematiche e le discussioni che hanno segnato il coevo dibattito storico critico.
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti i necessari strumenti per capire l’arte contemporanea, orientandosi correttamente in un più ampio panorama culturale e storico. Sono previste visite fuori sede di approfondimento su specifici argomenti, mentre l’esame finale, orale, sarà anticipato da verifiche intermedie nel corso del semestre.

Testi consigliati

Testi d’esame:

Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 2001, vol. 3, tomo I e II

Bibliografia di riferimento:

Arcangeli,Dal Romanticismo all’Informale, Torino, Einaudi, 1977 (2 voll.).

Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia. Vol. III, 1. Dal Novecento ai dibattiti sulla figura e sul monumentale, 1925-1945, Torino, Einaudi, 1990.

Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia. Vol. III, 2. Tra Neorealismo ed Anni Novanta, 1945-1990, Torino, Einaudi, 1992.

Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia. Dalla pittura di storia alla storia della pittura, 1859-1883, a cura di B. Cinelli, Milano, Mondadori Electa, 2009.

Art in Theory 1900-2000. An Anthology of Changing Ideas, ed. By C. Harrison, P. Wood, Blackwell Publishing, 2003.

T.J. Clark, Immagine del popolo. Gustave Courbet e la rivoluzione del ’48, Torino, Einaudi, 1978.

T.J. Clark, The Painting of Modern Life. Paris in the Art of Manet and His Followers, Princeton, Princeton University Press, 1999 (revised edition).

T.J. Clark, Addio a un’idea. Modernismo e arti visive, Torino, Einaudi, 2005 (I ed. 1999).

Clement Greenberg. L’avventura del modernismo. Antologia critica, a cura di G. Di Salvatore, L. Fassi, Monza, Johan & Levi Editore, 2011.

Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.

Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell’avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano, Skira, 2003.

Fergonzi, Filologia del 900. Modigliani Sironi Morandi Martini, Milano, Mondadori Electa, 2013.

Fossati, L’immagine sospesa. Pittura e scultura astratte in Italia 1934-1940, Torino, Einaudi, 1971.

Fried, Courbet’s Realism, London-Chicago, The University of Chicago Press, 1990.

Fried, Manet’s Modernism or, The Face of Painting in the 1860s, London-Chicago, The University of Chicago Press, 1996.

Fried, Art and Objecthood. Essays and Reviews, London-Chicago, The University of Chicago Press, 1998.

M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993.

Rosenblum, La pittura moderna e la tradizione romantica del Nord da Friedrich a Rothko, Milano, 5 Continents Editions, 2006.

Rovati, L’arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.

Schapiro, L’arte moderna. XIX e XX secolo, Torino, Einaudi, 1986.

Tedeschi, La Scuola di New York. Origini, vicende, protagonisti, Milano, Vita e Pensiero, 2004.

K. Varnedoe, Una squisita indifferenza. Perché l’arte moderna è moderna, Milano, Leonardo Editore, 1990.